English
URBS

Digita la parola chiave (keyword) nel box e premi il bottone "Cerca".

La ricerca semplice per parola chiave permette di trovare documenti contenenti una parola o un'espressione, costituita da più parole, all'interno di tutte le parti indicizzate della descrizione bibliografica.
Esempi:
  • Colosseum
  • Roman bibliography
  • Arte indiana
  • Deutsche Malerei
Consigli per la ricerca
Caratteri speciali Se il termine che si intende cercare contiene un carattere speciale (accenti, diacritici etc.) questo va inserito digitandolo direttamente da tastiera oppure digitando la lettera semplice corrispondente in alfabeto latino.
Esempio : Müller oppure Muller
Esempio : città oppure citta
Esempio : España oppure Espana
Adiacenza Quando si digitano più parole all'interno dello stesso campo, il sistema utilizza l'operatore booleano AND. I risultati della ricerca conterranno pertanto, all'interno di quel campo, le diverse parole, ma non necessariamente nello stesso ordine e sequenza in cui sono state digitate.
Per trovare un insieme di termini consecutivi così come sono stati digitati, occorre includere la frase tra virgolette.
Esempio : world health organization
Esempio : "Giotto e Dante"
Caratteri jolly Per troncare una parola a destra, utilizzare il carattere asterisco ('*'). Esso consente di troncare da 1 a 5 caratteri.
Il doppio asterisco (**) permette di troncare in maniera illimitata.
Il punto interrogativo ('?') sostistuisce qualsiasi carattere in una specifica posizione di una parola. Può essere utilizzato dopo i primi due caratteri della parola.
Esempi : environment* polic*, comput**, wom?n
Operatori booleani Si utilizzano per combinare in vario modo più parole all'interno dello stesso campo: AND si usa per legare due parole richiedendone la compresenza, OR per la ricerca di parole in alternativa, AND NOT per escludere dalla ricerca uno o più termini.
Esempio : archeologia AND cristiana
Esempio : (alaska OR canada) AND (adventure AND NOT vacation)
Operatori di prossimità NEAR si usa per ricercare in uno stesso campo due parole che ricorrono entro una distanza massima di 10 parole, in qualsiasi ordine.
WITHIN è simile a NEAR, ma occorre specificare la "distanza massima" tra le due parole. WITHIN 10 e NEAR danno gli stessi risultati.
Esempio : università NEAR roma
Esempio : storia WITHIN 3 medievale
Filtri I filtri consentono di limitare la ricerca in un determinato ambito.
Raggruppamento Normalmente le ricerche per parola chiave sono raggruppate per rilevanza, in base alla maggiore pertinenza del titolo. Ogni gruppo può essere inoltre ordinato cronologicamente o per titolo.




WebPAC PRO © Innovative Interfaces, Inc.