ISTITUTI DELLA RETE URBS

InstitutumRomanumFinlandiae

La biblioteca dell’Istituto annovera circa 21.000 volumi scientifici ed è specializzata in antichità classica e soprattutto in topografia di Roma. Il suo scopo è di fornire testi di consultazione ai ricercatori che lavorano in sede, e pertanto l’Istituto si adopra al fine di acquisire le più importanti opere di riferimento nei settori della filologia classica, della storia antica, dell’archeologia classica e della storia dell’arte, e di dotarsi di un corpus esaustivo di studi in discipline umanistiche pubblicati dai ricercatori finlandesi. Gran parte dei circa duecento periodici scientifici di cui dispone è frutto di scambio con la collanaActa Instituti Romani Finlandiae.

Della biblioteca fa parte anche la piccola sezione “Fennica”: la sezione contiene prevalentemente pubblicazioni sull’arte e sull’architettura finlandese. Di interesse storico è la collezione dei volumi appartenuti a Wolfgang e Nadine Helbig, antichi abitanti di Villa Lante.

Le collezioni digitali – in forma di preparazione – includono fotografie, disegni e manuscritti della famiglia Helbig (http://irf.digitalcollections.it) e una versione preliminare dell’edizione dei bolli doliari romani usati e rinvenuti nell’Italia centro-occidentale (http://www.bollidoliari.org).

Bibliotecario: Simo Örmä

Indirizzo:
Villa Lante al Gianicolo
Passeggiata del Gianicolo 10 – 00165 Roma

T. (+39) 06-6861995
M. orma@irfrome.org
W. irfrome.org/it

Modalità di accesso: solo tramite prenotazione

Orario: 09:00-16:00 Lu-Ve

Ultime news dall'IRF