ISTITUTI DELLA RETE URBS

IstitutoSvizzero

Con oltre ca. 48.000 titoli di monografie e pubblicazioni, la biblioteca dell’Istituto Svizzero mette a disposizione dei ricercatori un’importante collezione legata alle scienze dell’antichità, all’archeologia classica con particolare riferimento al territorio di Roma e del Lazio, alla storia, alla storia dell’arte, alla musicologia, all’architettura, alla filologia. La biblioteca possiede, in particolare, un’importante collezione di letteratura italiana e svizzera, una ricca collezione di cataloghi d’arte realizzati in occasione di attività espositive e pubblicazioni legate alla ricerca dell’Istituto.

La biblioteca dell’Istituto Svizzero offre ai suoi utenti un luogo dedicato all’ascolto del patrimonio sonoro della Fonoteca Nazionale Svizzera. Il patrimonio sonoro storico e contemporaneo viene digitalizzato dalla Fonoteca e messo a disposizione in diverse biblioteche tramite internet. La biblioteca dell’Istituto Svizzero è l’unica in Italia ad offrire questo servizio.
Attualmente è in fase di realizzazione un progetto di digitalizzazione delle sue collezioni che hanno rilevanza per la storia dell’istituzione e per la storia della ricerca storica intrapresa in diversi ambiti disciplinari, tra cui l’archeologia, la filologia, la storia dell’arte e l’arte contemporanea. Il progetto intende preservare e condividere alcuni importanti oggetti culturali, favorire l’accesso ai patrimoni culturali per incoraggiare e diffondere la conoscenza e lo studio.

Bibliotecaria: Romina Pallotto

Indirizzo:
Via Ludovisi, 48 – 00187 Roma

T. (+39) 06-42042203
M. biblioteca@istitutosvizzero.it

Modalità di accesso: solo tramite prenotazione

Ultime news dall'ISR