La Rete URBS


URBS è un’associazione culturale tra enti di ricerca e istituzioni accademiche attive nell’ambito delle discipline umanistiche.

Gli scopi e le finalità consistono nella condivisione del catalogo, delle risorse e degli strumenti di ricerca bibliografica; nella promozione di diverse forme di cooperazione tra le biblioteche; nella collaborazione con altre istituzioni scientifiche e nella partecipazione ad attività culturali, iniziative e progetti che si caratterizzano per finalità analoghe a quelle perseguite da URBS.

Sede Legale

presso Institutum Romanum Finlandiae
Passeggiata del Gianicolo, 10
00165 Roma

Storia


La rete URBS è nata a Roma nel febbraio del 1992, su iniziativa di alcune Accademie romane, della Biblioteca Apostolica Vaticana e sotto l’egida dell’Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia, Storia e Storia dell’Arte in Roma.

Oggi URBS è costituita dagli Istituti e Accademie di ricerca di Finlandia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna e Svizzera. Uno degli obiettivi primari della rete è quello di offrire ai propri utenti servizi bibliotecari mirati, risorse elettroniche e un catalogo collettivo coordinato di biblioteche di Roma specializzate nelle discipline umanistiche e nelle scienze sociali. È perseguendo questo obiettivo che il consorzio ha adottato il software open source “KOHA”, per la gestione integrata delle proprie risorse.

La rete URBS ha tuttora il patrocinio dell’Unione internazionale degli istituti di archeologia, storia e storia dell’arte in Roma ed è membro di Art Libraries Group, OCLC World Cat e del Wikidata Group for Museums, Archives and Libraries (GWMAB).

Le Biblioteche della rete


Real Academia de España en Roma

  00153 Roma

Det norske institutt i Roma

  00153 Roma

Koninklijk Nederlands Instituut te Rome

  00197 Roma

Istituto Svizzero

  00187 Roma

Institutum Romanum Finlandiae

  00165 Roma

5

Biblioteche

110911

Record Bibliografici

2043

Periodici

Possono aderire a URBS tutte le istituzioni accademiche e di ricerca, italiane o straniere, che operano nel campo delle discipline umanistiche e che ne condividano le finalità.

Per associarsi alla rete, si prega di scrivere a:

info@reteurbs.org