Real Academia de España en Roma

ISTITUTI DELLA RETE URBS

Real Academia
de España
en Roma

L’Academia de España en Roma promuove la formazione artistica e umanistica di creatori e ricercatori con le finalità di diffondere in Italia la cultura spagnola e favorire l’interazione culturale tra i due paesi e la comunità internazionale.

La biblioteca è strumento essenziale dell’attività dell’Academia. Comprende ca. 15.000 titoli di monografie ed è specializzata in storia dell’arte spagnola, con particolare riferimento alle manifestazioni della scena creativa della Spagna contemporanea.

La biblioteca possiede anche piccole collezioni di storia e letteratura spagnola ed una sezione di musicologia che si è arricchita notevolmente grazie alla donazione postuma della biblioteca del compositore D. Colomé, pervenuta nel 2009.

La collezione dei periodici include riviste d’arte e di studi umanistici attualmente pubblicate in Spagna così come numerosi titoli di riviste non più attive. Si avverte che i periodici e parte delle monografie non sono al momento visibili in catalogo per cui si consiglia di contattare direttamente la biblioteca.

Il servizio del “prestito” non è attivo.

Indirizzo:
P.zza San Pietro in Montorio, 3
00153 Roma

T. (+39) 06 – 58332721/22/23
W. www.accademiaspagna.org

Modalità di accesso: solo su appuntamento
biblioteca@accademiaspagna.org

Orario: 09:00-14:00 Lu-Ve
Durante i mesi estivi la biblioteca e l’archivio può rimanere chiusa per brevi periodi. Si consiglia di contattarci in anticipo per informazioni.

Ultime news dal RAER


Istituto Svizzero

ISTITUTI DELLA RETE URBS

Istituto
Svizzero

Con oltre ca. 48.000 titoli di monografie e pubblicazioni, la biblioteca dell’Istituto Svizzero mette a disposizione dei ricercatori un’importante collezione legata alle scienze dell’antichità, all’archeologia classica con particolare riferimento al territorio di Roma e del Lazio, alla storia, alla storia dell’arte, alla musicologia, all’architettura, alla filologia. La biblioteca possiede, in particolare, un’importante collezione di letteratura italiana e svizzera, una ricca collezione di cataloghi d’arte realizzati in occasione di attività espositive e pubblicazioni legate alla ricerca dell’Istituto.

La biblioteca dell’Istituto Svizzero offre ai suoi utenti un luogo dedicato all’ascolto del patrimonio sonoro della Fonoteca Nazionale Svizzera. Il patrimonio sonoro storico e contemporaneo viene digitalizzato dalla Fonoteca e messo a disposizione in diverse biblioteche tramite internet. La biblioteca dell’Istituto Svizzero è l’unica in Italia ad offrire questo servizio.
Attualmente è in fase di realizzazione un progetto di digitalizzazione delle sue collezioni che hanno rilevanza per la storia dell’istituzione e per la storia della ricerca storica intrapresa in diversi ambiti disciplinari, tra cui l’archeologia, la filologia, la storia dell’arte e l’arte contemporanea. Il progetto intende preservare e condividere alcuni importanti oggetti culturali, favorire l’accesso ai patrimoni culturali per incoraggiare e diffondere la conoscenza e lo studio.

Bibliotecaria: Romina Pallotto

Indirizzo:
Via Ludovisi, 48 – 00187 Roma

T. (+39) 06-42042203
M. biblioteca@istitutosvizzero.it

Modalità di accesso: solo tramite prenotazione

Ultime news dall'ISR


Istituto di Norvegia in Roma

ISTITUTI DELLA RETE URBS

Istituto
di Norvegia in Roma
(Univesità di Oslo)

L’Istituto di Norvegia in Roma è un luogo di incontro internazionale per gli studi umanistici e un importante teatro per collaborazioni tra ricercatori internazionali.

La biblioteca dell’istituto di Norvegia in Roma contiene circa 25000 volumi tra monografie e riviste accademiche ed è il fulcro delle attività di ricerca, studio e condivisione della conoscenza che si svolgono presso l’Istituto. Insieme con la collezione dell’archivio fotografico, rappresenta una risorsa unica per indagare la storia dell’arte della tarda antichità e del medioevo, l’archeologia classica e l’arte bizantina in Italia e nel bacino del Mediterraneo.

Indirizzo:
Viale Trenta Aprile, 33 – 00153 Roma

T. (+39) 06-581005
W. hf.uio.no/dnir/

Modalità di accesso: solo tramite prenotazione
bilbioteket@roma.uio.no
manuela.michelloni@roma.uio.no

Orario: 09:00-16:00 Lu-Ve
Chiusi per tutto il mese di agosto

Ultime news dall'IRN


Institutum Romanum Finlandiae

ISTITUTI DELLA RETE URBS

Institutum
Romanum
Finlandiae

La biblioteca dell’Istituto annovera circa 21.000 volumi scientifici ed è specializzata in antichità classica e soprattutto in topografia di Roma. Il suo scopo è di fornire testi di consultazione ai ricercatori che lavorano in sede, e pertanto l’Istituto si adopra al fine di acquisire le più importanti opere di riferimento nei settori della filologia classica, della storia antica, dell’archeologia classica e della storia dell’arte, e di dotarsi di un corpus esaustivo di studi in discipline umanistiche pubblicati dai ricercatori finlandesi. Gran parte dei circa duecento periodici scientifici di cui dispone è frutto di scambio con la collanaActa Instituti Romani Finlandiae.

Della biblioteca fa parte anche la piccola sezione “Fennica”: la sezione contiene prevalentemente pubblicazioni sull’arte e sull’architettura finlandese. Di interesse storico è la collezione dei volumi appartenuti a Wolfgang e Nadine Helbig, antichi abitanti di Villa Lante.

Le collezioni digitali – in forma di preparazione – includono fotografie, disegni e manuscritti della famiglia Helbig (http://irf.digitalcollections.it) e una versione preliminare dell’edizione dei bolli doliari romani usati e rinvenuti nell’Italia centro-occidentale (http://www.bollidoliari.org).

Bibliotecario: Simo Örmä

Indirizzo:
Villa Lante al Gianicolo
Passeggiata del Gianicolo 10 – 00165 Roma

T. (+39) 06-6861995
M. orma@irfrome.org
W. irfrome.org/it

Modalità di accesso: solo tramite prenotazione

Orario: 09:00-16:00 Lu-Ve

Ultime news dall'IRF


Reale Istituto Nederlandese di Roma

ISTITUTI DELLA RETE URBS

Reale Istituto
Nederlandese
di Roma

La biblioteca del KNIR è specializzata in archeologia, storia e storia dell’arte di Roma e dell’Italia.

Uno dei fiori all’occhiello della collezione è rappresentato dai volumi sulla storia papale e sui rapporti tra Vaticano e Paesi Bassi.

Un interesse particolare è riservato ai beni culturali e alle aree scavate da archeologi olandesi o i cui scavi hanno visto il coinvolgimento del KNIR, come Pompei, la Via Appia, Testaccio, il Lazio protostorico, mentre una piccola sezione è dedicata alla tecnologia antica.

La biblioteca è arricchita, inoltre, dal Fondo Santi, dono del dott. Piero Santi, da libri pregiati, materiale di archivio, una piccola collezione numismatica, fotografie archeologiche e di storia dell’arte, planimetrie, cartoline ed altre risorse ancora, riguardo alle quali sono in corso progetti di riorganizzazione e digitalizzazione.

Bibliotecaria: Janet L. Mente, Diana Giofrè
Assistente bibliotecario: Angelo Coccarelli

Indirizzo:
Via Omero 10/12 – 00197 Roma

T. (+39) 06-3269621 (+39) 06-3269621
F. (+39) 06-3200751
M. librarian@knir.it

Modalità di accesso: tramite appuntamento via pagina web
https://www.knir.it/en/library/access-and-services/

Orario: 09:30-16:30 Lu-Ve

Ultime news dal KNIR